Calabria: Viaggiare in nave

Per raggiungere Calabria in nave, puoi partire da 1 paesi: Italia. I traghetti delle 4 compagnie (Liberty Lines, Meridiano Lines, Metromare o Caronte & Tourist) che effettuano traversate verso Calabria fanno scalo in 11 porti: Messina, Reggio Calabria, Stromboli, Vibo Valentia, Vulcano, Lipari, Milazzo e Panarea.

Con una rete di 15 linee di traghetti, è facile raggiungere Calabria e trovare la traversata perfetta. Le compagnie Liberty Lines, Meridiano Lines, Metromare e Caronte & Tourist offrono fino a 3 traversate al giorno. Trova tutti i prezzi e le migliori offerte per Calabria sul nostro motore di ricerca Vivanoda.

La traversata più veloce dura 1 ore 30 min (Stromboli - Vibo Valentia) con una distanza di 76 km e la più lunga 4 ore 30 min (Milazzo - Vibo Valentia) con una distanza di 91 km.

Traghetti Calabria in cifre

Paesi
Italia
Numero di traversate
3 traversate al giorno
Numero di porti
11
Numero di collegamenti in traghetto
15
Numero di compagnie di traghetti
4
Cerca traghetti
Cerca e prenota un alloggio

Importanti traghetti per Calabria

Cerca i traghetti per Calabria più veloci, più lunghi o più frequenti su Vivanoda. Confronta le offerte di Liberty Lines, Meridiano Lines, Metromare e Caronte & Tourist e prenota il tuo biglietto per Calabria.

Le rotte di traghetto più popolari per Calabria

Per raggiungere Calabria in traghetto, le compagnie Caronte & Tourist, Metromare, Meridiano Lines e Liberty Lines offrono traversate giornaliere da Villa San Giovanni, Rinella, Santa Maria Salina, Panarea, Milazzo o Lipari.

Cerca traghetti
Cerca e prenota un alloggio
Traghetti Calabria - Confronta i prezzi e prenota un biglietto

Traghetto Calabria: Guida turistica

Traghetto Calabria: Cosa vedere e fare?

La Calabria è un'autentica regione italiana situata sulla punta della penisola, tra il Mar Ionio e il Mar Tirreno. Che tu arrivi in traghetto dalla Sicilia, dalla Sardegna o da Malta, rimarrai stupito dalle bellezze naturali, dalla storia e dalla cultura di questa regione.

La Calabria è famosa per le sue magnifiche spiagge, le acque cristalline e le coste pittoresche. Una volta arrivato, non dimenticare di visitare Tropea, una piccola città di mare situata su una scogliera che si affaccia sul Mar Tirreno. Passeggia per le stradine e ammira le superbe viste panoramiche. Anche la spiaggia di Tropea, con la sua sabbia fine e le sue acque turchesi, è un must.

Un altro luogo da esplorare è Reggio Calabria, la città più importante della regione. Qui potrai visitare il Museo Archeologico Nazionale, che ospita i famosi Bronzi di Riace, statue di bronzo del V secolo a.C. scoperte al largo della costa calabrese. Potrai anche fare una passeggiata sul Lungomare per ammirare lo Stretto di Messina e l'Etna sullo sfondo.

Continuando il tuo viaggio, fai una sosta a Gerace, un'incantevole cittadina medievale arroccata su una collina. Passeggia per le strette vie del centro storico e ammira le chiese e i palazzi. La cattedrale normanna di Gerace è una tappa obbligata, con i suoi affreschi e la sua impressionante architettura.

La Calabria è anche ricca di tesori naturali. Non mancare di visitare il Parco Nazionale della Sila, una regione montuosa con paesaggi magnifici e una grande varietà di flora e fauna. Fai escursioni nelle pinete, esplora i laghi alpini e goditi attività all'aria aperta come il trekking e la mountain bike.

Se sei un amante della storia e della cultura, non mancare di visitare Cosenza, una delle città più antiche della Calabria. Qui potrai visitare il Duomo, la cattedrale di Cosenza risalente all'XI secolo, e ammirare gli affreschi quattrocenteschi al suo interno. Puoi anche esplorare il centro storico della città, con le sue strade acciottolate e le sue antiche chiese.

Infine, fai una deviazione a Pizzo, famosa per il suo tradizionale gelato, il tartufo. Passeggia per il centro storico, visita il castello aragonese e gusta un delizioso tartufo in una delle tante gelaterie.

La Calabria è una regione ricca di fascino e sorprese. Se ami le spiagge, la storia, la cultura o la natura, la Calabria ha tutto. Quindi fai le valigie, sali sul traghetto e parti alla scoperta di questa magnifica regione italiana.

Calabria: Quando visitare?

Il periodo migliore per viaggiare in Italia dipende dalle tue preferenze personali. Se ti piacciono il sole e il caldo, l'estate è il periodo ideale per te. I mesi da giugno ad agosto offrono temperature elevate che vanno dai 25°C ai 35°C nelle regioni meridionali del Paese. Tuttavia, le temperature possono raggiungere i 40°C in alcune regioni come la Sicilia e la Calabria. Le spiagge italiane sono affollate in questo periodo, quindi aspettati un gran numero di turisti.

Se preferisci temperature più miti ed evitare la folla, la primavera (da marzo a maggio) e l'autunno (da settembre a novembre) sono stagioni ideali per visitare l'Italia. Le temperature sono piacevoli, oscillano tra i 15°C e i 25°C, e i paesaggi sono magnifici, con fiori che sbocciano in primavera e foglie che cambiano in autunno.

Cerca traghetti
Cerca e prenota un alloggio

Principali porti di destinazione per una traversata in traghetto verso Calabria

Altre destinazioni in traghetto dalle Calabria

None

None
None
None